brack_open

Il Monferrato, un mosaico di vigne e di morbide colline.

brack_close

Le colline e i declivi del Monferrato sono compresi tra la provincia di Asti e di Alessandria, tra il fiume Po a Nord e l’Appennino Ligure a Sud. Vuole la leggenda che il Monferrato corrisponda alla terra che Aleramo, principe dei Franchi, fu in grado di percorrere con una cavalcata ininterrotta segnando i territori con un mattone (il «mun») da ferrare («frà»), ovvero i mattoni un tempo utilizzati per ferrare i cavalli.

Castello di Costigliole D'Asti

Il castello di Costigliole d’Asti, che con i sui quattro torrioni domina il centro abitato, ha un aspetto quasi fiabesco. La costruzione è di origine medievale ma deve il suo assetto attuale agli interventi fatti nel XIX secolo dai diversi inquilini che lo abitarono tra cui la celebre Contessa di Castiglione.

COSTIGLIOLE D'ASTI

Costigliole d’Asti sorge nel cuore di quel Monferrato Astigiano che occupa quasi totalmente la provincia di Asti, a destra e a sinistra del fiume Tanaro.

L’intera zona, ai confini con le Langhe e separata dal Roero dall’ansa del fiume, è caratterizzata dalle linee dolci delle colline ed è punteggiata di castelli e borghi storici.

Le colline, la cui altitudine media è di circa 350 metri sul livello del mare, sono costituite da sedimenti di varia natura (come argille, marne, arenarie, sabbie neogenetiche, calcari, gesso e tufo), depositatisi all’inizio del quaternario

con l’evaporazione e il ritiro delle acque del mare Adriatico che ricopriva gran parte dell’Italia settentrionale.

Siamo nella terra d’elezione della Barbera e dei vini spumanti ottenuti da uve moscato, un territorio dove le prime tracce di viticoltura risalgono al IV-V sec. a.C. e in cui la vigna è parte integrante del paesaggio. La vocazione vinicola della zona è ulteriormente rafforzata dal microclima monferrino con estati calde e siccitose, inverni freddi e un clima tendenzialmente secco.

Strada dei Bricchetti appare già in un mappa risalente al secolo XIX che oggi è esposta presso il Municipio di Costigliole d’Asti.