brack_open

Crediamo in un vino
fatto unicamente con le nostre uve,
un vino che sia espressione di questo terroir.

brack_close

Per Ruggero e Orsetta Lenti il rispetto dell’identità vinicola del territorio e la scelta di puntare unicamente su due vitigni tradizionali come Barbera e Moscato si sposa con la ricerca dell’innovazione. Accanto a vini che sono espressione purissima del territorio, l’azienda propone oggi dei prodotti che rappresentano un’evoluzione e un’interpretazione di quell’anima monferrina che Sant’Anna dei Bricchetti porta nel Dna, vini che esprimono e declinano le potenzialità del terroir all’insegna dell’eleganza e della bevibilità.

IN CANTINA CON L'ENOLOGO, CLAUDIO DACASTO

“Con i vini di Sant’Anna dei Bricchetti, insieme a Ruggero e Orsetta, abbiamo intrapreso un percorso alla scoperta del terroir. Lavoriamo unicamente su due vitigni, Barbera e Moscato, sperimentando nel solco della tradizione ma con gli occhi sempre aperti sull’innovazione e cercando di esaltare al massimo le caratteristiche proprie della zona di Costigliole d’Asti. Per quel che riguarda la Barbera d’Asti lavoriamo sulla vinificazione in acciaio in modo da valorizzare la bevibilità e i profumi tipici del vitigno, mentre, nel caso della Barbera Superiore, prevediamo un passaggio in legno per conferire al vino una maggiore complessità. Il Moscato ci ha riservato grandi sorprese:

il terroir di Costigliole regala al vino un intenso sentore di salvia, un’ottima freschezza e una longevità che per questo vitigno è un elemento tutt’altro che scontato. Indubbiamente il terreno è l’elemento che fa la differenza e le componenti calcaree e sabbiose incidono profondamente sulla bevibilità e sull’eleganza dei profumi. Forti di queste potenzialità abbiamo scelto di produrre un Moscato Secco vinificato e affinato in barrique. Una scelta coraggiosa ma il terroir ci ha dato ragione: il finale amarognolo, talvolta fastidioso, proprio del Moscato secco qui si traduce invece in una nota ammandorlata molto gradevole che ci ha convinti della bontà della strada intrapresa”.

I NOSTRI VINI

“ I nostri vini sono sorsi di emozione.
Stati d’animo che si rinnovano di vendemmia in vendemmia assaggiando le uve in vigna e i vini in cantina per approdare poi, con la speranza e il timore di aver fatto tutto al meglio, all’ultimo assaggio, prima di presentare i vini ai nostri amici clienti ”

Ruggero e Orsetta Lenti

BRICCHETTI

BARBERA D’ASTI SUPERIORE DOCG

Una Barbera Superiore ricca di corpo e di frutto, un vino che ben rappresenta la forza e la personalità del nostro terroir.

leggi la scheda tecnica

link-down

RICORDI

BARBERA D’ASTI DOCG

Te la ricordi la Barbera dei nostri nonni? Quel vino profumato e beverino che in tavola non mancava mai…

leggi la scheda tecnica

link-down

VIVACE

PIEMONTE DOC BARBERA

Un vino quotidiano da riscoprire, un compagno perfetto per la tavola e per i piatti della tradizione piemontese.

leggi la scheda tecnica

link-down

SUGGESTIONI

VINO BIANCO

Un vino affinato in barrique e caratterizzato da profumi intensi, sapidità e freschezza. Una suggestione aromatica che abbiamo amato fin dal primo sorso.

leggi la scheda tecnica

link-down

ZEFIRO

VINO ROSATO

Un vino rosato fresco e fragrante come il soffio dello Zefiro, il vento dell’Ovest che annuncia la primavera.

leggi la scheda tecnica

link-down

SORSI DI EMOZIONE

BRUT

Uno spumante nato dall’amore per i nostri vigneti, un vino che racconta l’emozione di un sogno che diventa realtà.

leggi la scheda tecnica

link-down

INCANTO

METODO CLASSICO

 Un calice di fragranti bollicine che racchiude la magia delle nostre colline.

scheda presto disponibile

link-down

MOSCATO D’ASTI

D.O.C.G.

Il vino della festa, aromatico e fresco, che racconta una storia antica, profondamente legata al territorio astigiano.

leggi la scheda tecnica

link-down

DESTINO

VINO DA UVE STRAMATURE

Una manciata di filari non vendemmiati. Gli acini surmaturi, dorati e dolcissimi. E infine un vino, nato per un caso che a noi piace chiamare “Destino”.

leggi la scheda tecnica

link-down